11 dicembre 2018

A Mondeggi si coltiva con le famiglie di Bagno a Ripoli. Vi aspettiamo domenica

image_pdfimage_print

Sono passati circa quattro mesi da quando è iniziato il progetto MO.T.A., acronimo che sta per Mondeggi Terreni Autogestiti. Progetto nato dall’idea di alcuni abitanti del Comune di Bagno a Ripoli che, opponendosi alla vendita del bene da parte della Provincia di Firenze, proposero di essere loro stessi custodi di una piccola parte di questo enorme bene collettivo.

Dopo alcuni incontri con gli abitanti della zona nelle varie case del popolo dei paesi limitrofi è iniziato il progetto. Ad oggi sono 45 le porzioni da 35 olivi che sono state adottate da singoli, famiglie e collettivi per la quasi totalità residenti nel Comune di Bagno a Ripoli.

In parallelo sono partiti gli orti, esperienza di vera autogestione in cui autonomamente altri cittadini si sono organizzati autofinanziandosi, organizzando iniziative, recintando l’area attraverso giornate collettive e tanti altri piccoli lavori. Ad oggi sono 14 le parcelle di 52 mq di orti coltivati.

mondeggi2Domenica 17 maggio potrete vedere con i vostri occhi quello che mille di questi documenti non riuscirebbero a farvi capire, vi aspettiamo per pranzo!

Mondeggi non si vende, si coltiva e si difende!

da un comunicato di Mondeggi Bene Comune

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *