9 febbraio, Santoro e De Zordo presentano "Gino Strada. Dalla parte delle vittime" di Mario Lancisi

image_pdfimage_print

La Comunità delle Piagge e alle ore 18.00

la Feltrinelli Libreria via de’ Cerretani 30r, Firenze

Gino Strada
Dalla parte delle vittime
di Mario Lancisi

La copertina del libro
La copertina del libro

Un giorno non ce l’ho più fatta. Ho sentito il bisogno di scoprire l’altra faccia del mondo, di andare a fare il chirurgo di guerra. Poi, non mi è più stato possibile tornare sui miei passi: avevo visto troppo dolore, troppe ingiustizie, la dignità e i diritti umani troppe volte calpestati.

Così Gino Strada spiega, nel libro del giornalista Mario Lancisi , la sua scelta, nel 1988, di lasciare Milano per andare a fare il cardiochirurgo di guerra. Il libro racconta per la prima volta la vita di Strada prima della nascita di Emergency nel 1994. Ma non si tratta soltanto di una biografia, il centro dell’interesse del libro sono le vittime di guerra e il no all’uso della forza armata senza “se” e senza “ma”. Ma chi è veramente Gino Strada? Dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Somalia alla Cambogia. Un racconto dalla parte delle vittime guarite dal medico milanese e ricostruito attraverso i suoi amici: da Massimo Moratti a Vauro, da Giulietto Chiesa a don Gino Rigoldi. E soprattutto la storia di “Emergency” che si intreccia con quella di tanti testimoni. Per un ritratto a tutto tondo di colui che ha scelto anzitutto di stare dalla parte giusta: dalla parte delle vittime.

Mario Lancisi ci parla del suo libro insieme a Ornella De Zordo e don Alessandro Santoro

Lancisi, giornalista, inviato del “Tirreno”, è autore di saggi e libri sulla figura di don Lorenzo Milani. Per Piemme ha pubblicato Il segreto di Don Milani (2002), Alex Zanotelli. Sfida alla globalizzazione (2003), No alla guerra! “L’obbedienza non è più una virtù” di don Lorenzo Milani e il movimento per la pace e la non violenza (2005), Il miscredente. Adriano Sofri e la fede di un ateo (2006) e Don Milani. La vita (2007).

0 Comments

  1. Pingback: nuova resistenza » 9 febbraio, Santoro e De Zordo presentano “Gino Strada. Dalla parte delle vittime” di Mario Lancisi | l’Altracittà

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *