Gli avvocati di strada sbarcano a Firenze. Un supporto legale per le persone senza dimora

image_pdfimage_print

il 21 giugno, prima città della Toscana, una nuova sede di “Avvocato di strada”, la onlus per la tutela legale gratuita e qualificata alle persone senza dimora presso i locali della Comunità delle Piagge in via Liguria 1. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono in città possono presentarsi allo sportello senza appuntamento il giovedì dalle 17.30 alle 19.00 per ricevere dagli avvocati volontari tutela legale gratuita e qualificata.

All’iniziativa sono intervenuti gli avvocati Antonio Mumolo, presidente “Avvocato di strada – Onlus” e Silvio Toccafondi, coordinatore “Avvocato di strada – Firenze” e Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge. Presso il nuovo sportello, aperto in collaborazione con la Comunità piaggese, i legali volontari offriranno tutela legale gratuita ai senza tetto.

Firenze è la prima città toscana dove apre una sede “Avvocato di strada” – associazione recentemente premiata dal Parlamento europeo con il “Premio per il Cittadino europeo 2013” -, mentre salgono a 33 le città italiane che ospitano uno sportello legale dell’Associazione. Le altre sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Cremona, Ferrara, Foggia, Jesi, La Spezia, Lecce, Macerata, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Taranto, Trieste, Venezia, Vicenza. Fanno parte dell’Associazione oltre settecento avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di ottomila pratiche.

http://www.avvocatodistrada.it

[youtube]crkLJYqMIXY[/youtube]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *